Utilizzi e vantaggi del pellet per il riscaldamento

Utilizzi e vantaggi del pellet per il riscaldamento

Che cos'è il pellet?

In questi ultimi anni nel settore dei combustibili si sta parlando moltissimo del pellet, oggi considerato addirittura uno dei materiali più prodotti e consumati al mondo annualmente. Banalmente parlando, per pellet si intendono dei piccoli cilindri di legno pressato, ricavato dagli scarti del legno da lavorazione industriale. Per produrre questo particolare materiale da combustione, il legno utilizzato viene pulito ed essiccato e infine pressato da un'apposita macchina a cilindri che dona al pellet la sua forma piccola e precisa. Esistono diverse tipologie di pellet, diversificate a seconda dell'albero da cui è stato estratto il legno: solitamente il combustibile è più tenero se è prodotto dal legno degli abeti e delle conifere.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del pellet?

Il pellet è un prodotto interamente naturale ed è sicuramente più economico rispetto ad altre tipologie di combustibile poiché queste ultime, come gas e petrolio vengono prodotte principalmente in paesi arabi e poi trasportate fino ad arrivare ai venditori. Inoltre il pellet non influisce sugli alberi poichè, a differenza della classica legna da ardere, esso viene prodotto utilizzando perlopiù scarti industriali di legno. Oltretutto il pellet è anche un combustibile ad alto potere calorico e molto pulito, che non rilascia emissioni di alcun genere.

Quali sono gli svantaggi dell'utilizzo del pellet?

Per utilizzare il pellet è necessario avere delle apposite stufe che spesso possono essere molto costose e hanno bisogno di essere collegate all'impinto di riscaldamento tramite dei tubi per fornire calore a tutta l'abitazione. Oltretutto le stufe a pellet, a differenza delle classiche stufe a legna, hanno bisogno di una costante manutenzione di tecnici specializzati nel settore.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector