Il filmato del pestaggio della giornalista ucraina Tetyana Chornovol

Il filmato del pestaggio della giornalista ucraina Tetyana Chornovol

Tetyana Chornovol, giornalista e oppositrice del premier ucraino Viktor Janukovič, è stata aggredita il giorno di Natale da tre persone che l’hanno trascinata fuori dalla sua auto e pestata a sangue. Trasportata in ospedale, le è stato riscontrato il naso rotto, una commozione cerebrale e diverse ferite al volto. È ancora in terapia intensiva anche se ha rilasciato diverse interviste e molto foto del suo volto tumefatto sono circolate in internet, sui giornali e in tv. Il ministro dell’interno Vitaly Zakharchenko - uno dei molti membri del governo che ha subìto attacchi giornalistici dalla Chornovol - ha detto che i responsabili dell’aggressione sono stati arrestati.

In Ucraina, dal 24 novembre decine di migliaia di persone sono scese in piazza quasi tutti i giorni per contestare la decisione del presidente Viktor Janukovič di non firmare l’accordo con l’Unione europea al summit di Vilnius del 28 e 29 novembre, firma che avrebbe significato un allontanamento dall’influenza economica russa e un avvicinamento a Europa e Stati Uniti. Nonostante le manifestazioni, e le critiche dei leader europei, il 17 dicembre Janukovič ha firmato un nuovo patto di cooperazione economica con la Russia di Putin che prevede 15 miliardi di dollari in aiuti finanziari per Kiev e uno sconto sul prezzo del gas che la Russia vende all’Ucraina tramite Gazprom.

Di seguito il filmato in cui Tetyana Chornovol viene bloccata dall'auto dalla quale poi scenderanno i tre che l'hanno pestata. Il filmato è ripreso dalla telecamera a bordo della macchina della giornalista, telecamera obbligatoria in Ucraina e Russia per motivi assicurativi.

Qui sotto invece le riprese dall'ospedale in cui si vede la Chornovol col volto tumefatto e pieno di sangue.

About the Author

Giornalista freelance, si occupa di comunicazione politica per il Partito Democratico friulano, responsabile comunicazione Pd Cordenons e dei social media del Pd della provincia di Pordenone. Gli piacciono le elezioni e le campagne elettorali, la politica americana e le primarie statunitensi. Twitter @giacomo_lagona, @PDCordenons, @PDFVG #PdCommunity

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector