Visura camerale: tipi, uso e richiesta

Visura camerale: tipi, uso e richiesta

La visura camerale è un documento della Camera di Commercio che contiene i dati di un’azienda, impresa o società. Ne esistono di due tipi: la visura camerale ordinaria e quella storica.

Tipi

Visura camerale ordinaria

Contiene tutte le informazioni di un’azienda presente nel Registro delle Imprese: descrizione dell’attività, dati legali, economici e amministrativi registrati alla Camera di Commercio. In più, ci sono indicazioni sullo statuto, sull’atto costitutivo, sul capitale sociale, sulle sedi e le unità locali, sugli eventuali scioglimenti e procedure concorsuali, sugli amministratori e sindaci, azionisti, operazioni straordinarie e molto altro.

Visura camerale storica

Contiene le stesse informazioni di quella ordinaria, con l’aggiunta delle variazioni che ci sono state dal momento della creazione dell’impresa.

In inglese

Si chiama company registration report ed è la versione inglese della visura camerale ordinaria. È stata voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico e prevede il pagamento degli stessi diritti di segreteria delle visure ordinarie italiane.

Uso

Poiché contiene i dati di un’impresa, la visura camerale è utile per conoscerne le dimensioni, la data d’inizio attività, il numero di dipendenti, l’oggetto sociale, i legali rappresentanti, etc.

Richiesta

La visura camerale può essere chiesta direttamente agli sportelli della Camera di Commercio, oppure online (sul sito della Camera o su altri che forniscono questo servizio). Per ottenerla, è necessario conoscere il numero di partita IVA dell’impresa o la sua ragione sociale.

Costi

Nonostante ci siano su internet siti che promettono di erogare la visura camerale a titolo gratuito, la richiesta del documento comporta sempre dei costi. Questi variano dai 4 ai 5 euro se si chiede direttamente alla Camera di Commercio, a importi superiori se si va su altri portali, a causa delle commissioni e dei diritti che devono essere corrisposti all’ente. I costi per la richiesta alla Camera possono aumentare se si fanno ricerche su società di capitali.

About the Author

Laura Musig Siti internet ad Udine. Consulente SEO. Webmaster di Donna e Dintorni Blog per donne 2.0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
free vector